Friuli Venezia Giulia

Premi: Nonino, Applebaum 'Europa ricordi suoi valori'

Alla saggista Usa premio 'Maestro nostro tempo'

Redazione Ansa

(ANSA) - PERCOTO (UDINE), 26 GEN - "Credo che la ripresa dei populismi e dei sovranismi in Europa si verifichi perché ci siamo dimenticati che l'assenza di guerra e di dittatura non è una condizione permanente o normale, ma casomai una condizione molto recente che abbiamo faticosamente conquistato. Dovremmo, invece, ricordarcene sempre". Lo ha detto a Ronchi di Percoto (Udine) la storica e giornalista statunitense e naturalizzata polacca Anne Applebaum, Premio Nonino 2019 a 'un Maestro del nostro tempo'.
    "Sicuramente una parte importante nella ripresa dei populismi la gioca l'informazione - ha continuato - perché la rivoluzione tecnologica avvenuta nel modo di acquisire le informazioni influenza moltissimo la politica e la percezione della realtà".
    Sul futuro dell'Ue, Applebaum ha detto di essere "ottimista, a lungo termine". "Penso tuttavia - ha aggiunto la studiosa - che i politici europei abbiano una grande responsabilità: quella di trovare il modo di fare sentire la gente meno spaventata, più sicura nei propri Paesi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it