Friuli Venezia Giulia

Barcolana 50: mille flauti in concerto per celebrarla

In piazza Unità a Trieste. Tra brani anche inno per regata

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 7 OTT - Il concerto di flauti traverso "più grande del mondo": così gli organizzatori hanno definito "2000 Flauti 2000 Vele", l'evento musicale che oggi pomeriggio ha radunato in Piazza Unità d'Italia a Trieste - secondo le stime - un migliaio di flautisti.
    Un'orchestra formata da professionisti, studenti e principianti, provenienti dall'Italia e dall'estero, che ha eseguito in prima assoluta musiche originali del maestro Valter Sivilotti, ispirate a Trieste e alla Barcolana. Promosso dalla Trieste Flute Association, in occasione della 50/ma edizione della regata, il concerto - spiegano gli organizzatori - "rimanda a un connubio ideale tra il vento che gonfia le vele e l'aria che genera il suono".
    Tra i momenti più attesi, l'esecuzione del brano inedito "Barcolana 2018", scritto appositamente per l'occasione da Sivilotti. Sette in tutto i direttori dell'orchestra: uno sul palco principale a dirigere i professionisti e gli altri sei in piazza per dirigere gli studenti e i principianti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it