Friuli Venezia Giulia

Energia: Danieli vince appalto per riscaldare Zagabria

Gara da 130 milioni, impianto pronto entro 2021

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 31 LUG - La Danieli di Buttrio (Udine) si è aggiudicata una commessa da 130 milioni di euro per la costruzione e la manutenzione di un impianto di cogenerazione a ciclo combinato della centrale elettrica di Zagabria (Croazia).
    Lo rendono noto i media locali. Il bando di gara, vinto attraverso la controllata Fata, prevede la realizzazione di un impianto con capacità di 150 megawatt. Il contratto è stato siglato con la società nazionale croata per l'energia elettrica Hep e i fondi sono stati disposti da Bers (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) e Bei (Banca Europea degli Investimenti).
    L'impianto sarà ecologico e d'avanguardia con forti misure di protezione ambientale e approvvigionerà di energia termica la capitale croata fornendo anche energia per il sistema elettrico nazionale. I lavori cominceranno entro il 2018 e saranno completati entro il 2021. A seguito della manifestazione di interesse per questa gara, pubblicata nel 2016, si erano qualificate nove imprese da tutto il mondo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it