Friuli Venezia Giulia

Musica: "Piovani dirige Piovani" a castello S.Giusto Trieste

Nove suite di musiche da film riadattate per teatro

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 16 LUG - Nove suite sinfoniche di musiche nate per il cinema e presentate in forma di concerto, nel totale rispetto delle partiture originali, ricomponendo e assemblando i brani in modo da renderli più adatti a un'esecuzione teatrale.
    E' il programma del concerto "Piovani dirige Piovani" che la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste insieme al Comune organizza venerdì 20 luglio, al Castello di San Giusto.
    "Una serata unica - afferma il Sovrintendente Stefano Pace - che vedrà il maestro Piovani, alla guida dell'Orchestra e del Coro della Fondazione, proporre un percorso musicale avvincente e rivisitato proprio per il concerto con i nostri musicisti".
    Il programma della serata - in caso di maltempo al Teatro Verdi - prevede le Suite dai film dei Fratelli Taviani (Fiorile, Il sole anche di notte, La notte di San Lorenzo, Good Morning Babilonia), di Roberto Benigni (Pinocchio, La via è bella) e di Federico Fellini (Intervista, La voce della luna, Ginger e Fred). "Mi auguro che, a chi conosce già i titoli cinematografici in programma - afferma Piovani - possa accendersi la memoria emotiva dei film, riascoltandone le musiche. E, a chi non li ha mai visti, la musica possa indurre curiosità e voglia di andare a vederli".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it