Friuli Venezia Giulia

Mercati: Confindustria Udine, 'India, grandi potenzialità'

Presidente a focus sul mercato indiano rivolto a imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 29 GIU - ''L'India è un mercato dalle significative potenzialità, forse unico, a livello globale, pur in presenza di indubbie complessità. L'Italia è il suo 5/o partner commerciale tra i Paesi Ue, con export nel 2017 di 3,576 mld di dollari, a fronte di un import di 5,147 miliardi dollari.
    In considerazione dell'impegno di UE e India a rilanciare i negoziati per un ampio accordo di scambi e investimenti, dobbiamo prepararci per non farci cogliere impreparati''. Lo ha detto Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine, aprendo un incontro sul tema promosso dall'Associazione degli Industriali in collaborazione con Studio integrato ACB di Udine.
    L'interscambio commerciale Italia-India ha amplissimi margini di crescita. A livello di provincia di Udine, l'India pesa appena per l'1,2% sul totale delle esportazioni, con +47,6% export nel raffronto tra I trimestre 2017 e I del 2018 (da 11,4 milioni euro a 16,8), per lo più trainato dalla vendita di macchinari e apparecchiature e prodotti della metallurgia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it