Friuli Venezia Giulia

Trieste celebra astrofisica Hack a 5 anni dalla morte

"Ricordando Margherita", manifestazione al via l'11 giugno

MARGHERITA HACK

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 5 GIU - E' stato un legame speciale quello che ha unito Margherita Hack con Trieste. Fiorentina doc, la grande astrofisica di fama mondiale ha amato profondamente il capoluogo giuliano, dove ha riportato l'Osservatorio Astronomico a livelli scientifici internazionali e ha contribuito alla crescita del 'Sistema Trieste', che a metà degli anni Sessanta muoveva appena i suoi primissimi passi.
    Trieste l'ha sempre ricambiata con altrettanto slancio e ora, a cinque anni dalla morte, la ricorda con una serie di eventi, laboratori anche per bambini, conferenze e una mostra fotografica a lei dedicati, dall'11 al 30 giugno. La manifestazione "Ricordando Margherita" verrà inaugurata con il taglio del nastro dell'omonima mostra fotografica esposta nello spazio Trieste Città della Conoscenza (Tcc), alla stazione centrale.
    Nel corso del mese si susseguiranno una serie di eventi, gratuiti e aperti a tutti, alcuni su prenotazione on-line per numero limitato di posti (per info triesteconoscenza.it).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it