Friuli Venezia Giulia

Regione: incontro Serracchiani-Fedriga su rapporti con Stato

Su compartecipazioni serve tavolo federalismo fiscale

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 1 GIU - Incontro a Roma tra l'ex presidente del Friuli Venezia Giulia, on. Debora Serracchiani, e il suo successore Massimiliano Fedriga, alla presenza del capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio e dell'on. Ettore Rosato.
    Al centro del colloquio, presso il gruppo del Pd alla Camera, il rapporto finanziario tra lo Stato e la Regione Fvg, anche alla luce degli accordi sottoscritti con il Governo centrale.
    Fedriga ha rappresentato gli obblighi cui è sottoposta le Regione a causa degli oneri conseguenti a tali manovre e accordi; Serracchiani ha concordato che sono un nodo estremamente rilevante e delicato, ma ha evidenziato che l'accordo più gravoso per il Fvg è stato quello Tondo-Tremonti, poi alleggerito dal più recente con Padoan. "C'è ancora molto da fare, soprattutto per quanto riguarda le compartecipazioni - ha commentato Serracchiani - che dovrebbero essere riallineate all'incremento storico degli oneri per le diverse funzioni a suo tempo trasferite. Una modifica del genere richiede la costituzione del tavolo previsto dalla legge 42/2009 sul federalismo fiscale". Altro capitolo affrontato nel corso dell'incontro è stata la rinuncia ai contenziosi pendenti con lo Stato, su cui Serracchiani ha affermato che "la scelta è stata corretta".
    Serracchiani ha valutato l'incontro "utile e produttivo", per continuare a preservare e rafforzare le basi su cui si regge concretamente l'autonomia del Friuli Venezia Giulia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it