Friuli Venezia Giulia

Incidenti montagna: 4 interventi Friuli, anche tecnico Cnsas

Durante esercitazione squadre antivalanga

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 14 GEN - Quattro interventi hanno impegnato questo pomeriggio il Soccorso Alpino nella montagna del pordenonese. Tre gli interventi della stazione di Pordenone sul Piancavallo, dove le squadre di soccorso stavano svolgendo una esercitazione per ricerca da travolti da valanga.
    La prima chiamata è arrivata intorno alle 11.00 per uno scialpinista che, rientrando con altri tre compagni dal Monte Tremol, ha perso uno sci ed è caduto lungo un canale ghiacciato per circa trecento metri. L'elicottero della centrale operativa di Udine, allertato per questo incidente, ma impossibilitato a intervenire a causa della nebbia, è stato dirottato su un'altra richiesta di soccorso, avvenuta poco dopo, sempre sotto il Monte Tremol e sempre per uno scialpinista. L'ultimo intervento sul Piancavallo è stato attivato su richiesta di due giovani escursionisti, C.L. (32) e A.L. (26), di Avellino, in difficoltà a causa del terreno ghiacciato.
    Nel pomeriggio anche il Soccorso Alpino della Valcellina è stato allertato per un intervento sopra Claut, per un infortunio di uno dei suoi tecnici, G.G. (51), scivolato a quota 1.200 metri rientrando da una gita con gli sci dal Monte Resettum lungo la pista forestale finendo fuori dalla pista e precipitando per una cinquantina di metri in un tratto ripido del bosco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it