Friuli Venezia Giulia

Confindustria: Udine, export cresce il doppio del FVG

Aumentano importazioni beni per lavorazioni industria

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 16 DIC - In provincia di Udine la bilancia commerciale segna nei primi nove mesi del 2017 un saldo attivo pari a 1.602 milioni di euro, che deriva dalla differenza tra le esportazioni, pari a 4.027 milioni, e le importazioni, per 2.425 milioni.
    L'elaborazione dell'Ufficio Studi di Confindustria Udine sui dati Istat, diffusa oggi, conferma la vocazione esportatrice della provincia udinese, cresciuta dell'8,4%, che contribuisce positivamente all'incremento dell'export regionale che registra un +4,1%.
    L'aumento delle importazioni (+23,8%) secondo gli Industriali friulani è un indicatore che segnala a sua volta la ripresa delle attività, poiché riguardano beni impiegati nelle lavorazioni dall'industria friulana (metallurgia +39,8%, prodotti chimici +50,4%, smaltimento rifiuti e recupero di materiali +55,5%).
    Per la presidente Anna Mareschi Danieli "è il manifatturiero a trainare la crescita, considerato che l'indice della produzione industriale ha registrato un +2,9% nei primi nove mesi dell'anno in corso. Un dato ben superiore al contestuale aumento del Pil, stimato in crescita dell'1,5 per cento".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it