Friuli Venezia Giulia

Banche: Mediocredito FVG, Iccrea verso controllo

Emendamento legge stabilità per aumento capitale riservato

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 12 DIC - La Regione Friuli Venezia Giulia punta a cedere a Iccrea Banca Spa il controllo di Banca Mediocredito FVG - di cui è socia - attraverso un aumento di capitale riservato. Un emendamento in questo senso è stato depositato oggi dalla Giunta regionale, nell'ambito dei lavori per l'approvazione della manovra finanziaria 2018.
    "Siamo riusciti a ottenere - ha spiegato l'assessore regionale alle Finanze, Francesco Peroni - che la partnership si persegua con l'ingresso nella compagine sociale di un socio industriale bancario mediante un aumento di capitale riservato, ovverosia in capo esclusivamente al nuovo socio".
    Per la presidente del FVG Debora Serracchiani "si attende ora un ultimo tratto del percorso negoziale, che affronteremo con fiducia e rigore, avendo come stella polare esclusiva l'interesse della nostra comunità regionale. L'assetto atteso al termine dell'operazione è quello di una Banca Mediocredito risanata e riqualificata dal punto di vista industriale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it