Friuli Venezia Giulia

Lavoro: nel 3/o trimestre occupati in crescita del 2,2%

Nel 2017 saldo assunzioni-cessazioni +20 mila unità

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 11 DIC - Cresce l'occupazione in Friuli Venezia Giulia, con un aumento del 2,2% nel terzo trimestre 2017 in confronto allo stesso periodo dell'anno precedente.
    I dati, forniti dalla Direzione centrale Lavoro, basati su elaborazioni delle cifre fornite dall'Inps, parlano di 509 mila occupati, con incrementi consistenti tra le donne (+5,2%) e una situazione stazionaria per la popolazione maschile.
    L'occupazione femminile cresce soprattutto grazie a contratti a tempo determinato e part time, soluzioni spesso involontarie, in mancanza di occasioni migliori. Dall'analisi delle comunicazioni obbligatorie, il saldo fra assunzioni e cessazioni nei primi nove mesi dell'anno è inoltre di 20 mila unità, contro le 13.600 del 2016. Si tratta in maggioranza di contratti a tempo determinato.
    Nel complesso, i disoccupati diminuiscono del -6,4% mentre gli inattivi scendono del -4,9%. A contribuire al miglioramento della situazione occupazionale sono i servizi e il turismo, mentre industria e costruzioni tornano a diminuire nel terzo trimestre dopo i buoni risultati segnati nel secondo trimestre 2017. Prendendo in considerazione i primi nove mesi dell'anno, la manifattura segna però complessivamente un +2,7%, mentre le costruzioni si confermano in calo con un -6,9%. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it