Friuli Venezia Giulia

Ferrovie: riattivata linea Sacile-Maniago

Chiusa dal 2012. Migliaia di persone lungo la tratta

Redazione Ansa

(ANSA) - MANIAGO (PORDENONE), 10 DIC - E' stata ufficialmente riaperta questa mattina la tratta ferroviaria Sacile-Gemona, limitata per ora fino alla stazione Maniago. Al passaggio del convoglio storico messo a disposizione da Trenitalia hanno assistito migliaia di persone assiepate lungo l'intera tratta.
    Addirittura 'prese d'assalto' le stazioni di Budoja, Montereale e Maniago, dove la corsa si è conclusa e ci sono stati gli interventi ufficiali della presidente della Regione, Debora Seracchiani, e del sindaco Andrea Carli, oltre che dei vertici di Rfi e Trenitalia.
    La linea ferroviaria era stata interrotta il 6 luglio 2012 a causa del deragliamento - senza conseguenze per macchinista e controllore, unici occupanti - di un 'Minuetto' all'altezza di Meduno. In questi anni il servizio è stato garantito da autocorse sostitutive. Il costo dei lavori di riatto è stato di circa 17 milioni di euro, mentre gli oneri di gestione annuale si aggirano attorno ai 2,5 milioni.
    Da domani mattina partirà la regolare programmazione dei convogli, in tutto venti: dieci da Maniago e altrettanti da Sacile, distribuiti nell'arco di circa 12 ore. Per favorire il riutilizzo del treno Regione e Trenitalia hanno sottoscritto una convenzione che propone corse promozionali a un euro e mezzo e la validità degli abbonamenti Atap indifferentemente su strada e ferrovia. Dal 18 marzo saranno allestiti anche treni turistici, mentre entro la fine del 2018 sarà riaperto anche il tratto fino a Gemona (Udine). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it