Friuli Venezia Giulia

Senegalese eletto Mister Friuli, attaccato sui social

Il diciottenne al Messaggero Veneto, 'qui mi trovo bene'

Alioune Diouf, Mister Friuli. Foto dal profilo Facebook di Agenzia Astol Models

Redazione Ansa

   Alto 198 centimetri, giocatore di basket viene eletto "Mister FVG", ma viene fatto oggetto di offese e minacce a sfondo razzista sui social perché di carnagione nera. Si tratta infatti di Alioune Diouf, 18 anni, ragazzo originario del Senegal che però vive da cinque anni a Cividale (Udine). La vicenda è stata denunciata dal suo agente, Fabrizio Astolfi, in un'intervista al quotidiano Messaggero Veneto.

    Alioune milita con la Virtus Feletto in serie C Silver di basket e con la Apu Gsa tra gli Under 20. Parla italiano e in friulano, e a Cividale, studia per diventare termoidraulico. In Senegal vivono i genitori e cinque fratelli. "Mi hanno trattato sempre bene - ha detto al giornale - e mi hanno aiutato sia al convitto dove abito sia al di fuori. Qui ho trovato una nuova famiglia".

    Astolfi si è detto "allucinato da tutti questi commenti razzisti. All'Udinese un giocatore di colore non desta alcun scalpore, perché allora ci sono problemi con i concorsi di bellezza? La realtà di oggi è multietnica, i nostri figli frequentano classi composte da molti bambini stranieri: questa varietà è ormai la normalità". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it