Friuli Venezia Giulia

Cultura: Torrenti, Fvg primato nazionale fondi per Cultura

Torrenti, 'sostegno a settore non è spesa ma investimento'

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 15 OTT - "Il Friuli Venezia Giulia è la Regione che dedica più risorse alla cultura, non soltanto in rapporto al numero di abitanti, ma anche in termini assoluti: destiniamo l'1% del bilancio e credo sia uno dei fattori che fa grande la nostra regione". Lo ha sottolineato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, intervenendo alle celebrazioni per i vent'anni del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

E proprio sul massimo del capoluogo friulano ha proseguito Serracchiani: "Il 'Giovanni da Udine' è autonomo, libero e dialogante, proprio come deve essere un grande teatro", evidenziando che "l'investimento in cultura non è mai un costo, ma un valore che accresce il capitale della nostra comunità". Serracchiani ha ricordato: "Abbiamo attraversato anni di crisi, ma è proprio in quei frangenti che è ancora più importante non mettere mai da parte gli investimenti culturali: servono per affrontare e uscire dalle difficoltà, aiutano a disporsi al futuro preparati e consapevoli".

 

(ANSA) - TRIESTE, 15 OTT - Il Friuli Venezia Giulia detiene il primato nazionale dei fondi destinati alle attività culturali "non solo in proporzione rispetto al numero di abitanti ma, addirittura, in valore assoluto". Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, commentando l'approvazione da parte della Giunta di undici avvisi pubblici per iniziative proprio in quell'ambito.
    "Rappresentiamo quindi la Regione che eroga più risorse in questo settore; il sostegno alla cultura non è una spesa, ma un investimento che consolida e diffonde la conoscenza. Questi sono elementi che permettono a una società di essere aperta, inclusiva e libera", ha aggiunto Torrenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it