Friuli Venezia Giulia

False fatture per nascondere redditi, sequestro 2,5 mln

Indagine Gdf Udine su un imprenditore friulano itticoltura

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 14 SET - La Guardia di Finanza ha eseguito sequestri di beni per circa 2,5 milioni di euro, corrispondenti alle imposte evase in tre anni da un imprenditore di Cervignano (Udine).
    I finanzieri, coordinati nelle indagini dalla Procura della Repubblica di Udine, hanno ricostruito una truffa ai danni dell'Erario attraverso fatture per operazioni inesistenti.
    L'imprenditore dell'itticoltura, ha evaso le imposte utilizzando diverse società, tutte da lui amministrate, alcune delle quali costituite per consentire a quelle più redditizie di evadere le imposte. Le imposte venivano evase attraverso la creazione delle imprese "cartiere", per iscrivere a bilancio costi fittizi, riducendo i redditi e azzerando di conseguenza le imposte dovute.
    Il Gip, accogliendo la richiesta della Procura sulla base delle indagini della Compagnia di San Giorgio di Nogaro (Udine), ha così disposto il sequestro di conti correnti, cassette di sicurezza, quote societarie, una Porsche 911, una moto Bmw 640 e una Harley Davidson. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it