Friuli Venezia Giulia

Barcellona: Serracchiani, vicini a famiglie vittime e catalani

Su palazzo Regione Fvg bandiere mezz'asta e vessillo Spagna

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 AGO - "Il Friuli Venezia Giulia si stringe alle famiglie di Bruno Gulotta e Luca Russo ed è vicino a tutti i caduti e i feriti colpiti dalla mano insanguinata del fanatismo jihadista. Quest'atto di violenza ci fa molto male, ma ci unisce e rafforza la volontà di non cedere un millimetro della nostra libertà e della nostra cultura". Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, esprimendo il cordoglio della comunità regionale per i tragici fatti di Barcellona, in un messaggio al sindaco della città, Ada Colau Ballano.
    Sul Palazzo della Regione, a Trieste, sono state esposte le bandiere a mezz'asta della Regione, dell'Italia e dell'Ue in segno di lutto ed è stata issata la bandiera spagnola.
    "Desidero inviare un abbraccio solidale alla cittadinanza di Barcellona - ha aggiunto Serracchiani - e a tutto il forte popolo catalano, che sta dando una grande prova di compostezza e civiltà mentre barbari disperati fanno scorrere il sangue sulle strade di una delle più nobili città d'Europa. Non c'è più differenza tra un luogo e l'altro del nostro continente, perché tutti ci appartengono e sono tutti simbolici di un'unione e di valori condivisi, frequentati da cittadini di Paesi diversi ma simili: ogni città europea rappresenta l'Europa intera, e colpire un cittadino europeo significa colpirli tutti".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it