Friuli Venezia Giulia

Fincantieri-Stx: Parigi, obiettivo non è nazionalizzare

Governo, con Italia negoziazione. Le Monde, Stato ha deciso

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 27 LUG - L'obiettivo "non è di nazionalizzare Stx". Lo ha ha detto il portavoce del governo, Christophe Castaner, ai microfoni di Bfmtv in merito all'acquisizione dei cantieri di Saint Nazaire da parte di Fincantieri.
    Castaner ha sottolineato che è in corso "una forma di negoziazione" con l'Italia e il governo "vuole riaffermare gli interessi della Francia". Nella trattativa i partner italiani "sono importanti". Castaner ha poi sottolineato che i cantieri di Saint Nazaire fanno parte "degli interessi nazionali", per questo "è normale che in una negoziazione con dei partner internazionali lo Stato possa alzare il tono".
    In mattinata però il sito Lemonde.fr ha ribadito che "Lo Stato ha deciso di nazionalizzare i cantieri Stx di Saint-Nazaire. Emmanuel Macron ha scelto di nazionalizzare Stx piuttosto che affidarne le chiavi al gruppo italiano Fincantieri, ritenuto problematico. L'operazione dovrebbe essere ufficializzata dal ministro dell'Economia Bruno Le Maire" e "attuata concretamente entro venerdì sera".

   Alle ore 15.00 è prevista una conferenza stampa del ministro Le Maire

Leggi l'articolo completo su ANSA.it