Friuli Venezia Giulia

Presentato progetto per Trieste capitale europea Scienza

Il 29 giugno delegazione lo illustrerà a commissione Strasburgo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 21 GIU - È stato presentato oggi nella sede del Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) il progetto per la partecipazione di Trieste all'Euroscience forum 2020, ovvero il titolo di Capitale europea della scienza.
    Una delegazione composta da tutti gli enti che sostengono la candidatura presenterà le 200 pagine del progetto a Strasburgo, il prossimo 29 giugno, di fronte alla commissione di Euroscience. Il budget dell'evento è di 4,7 milioni di euro, previsti in fondi europei, nazionali, regionali, e privati.
    Nei magazzini dell'antico scalo è previsto un primo nucleo di un museo della scienza (Magazzino 26), un'area di esposizione scientifica (Magazzino 27) e un doppio auditorium (Magazzino 28). Per la presidente Fvg Debora Serracchiani la candidatura è "un'operazione già riuscita perché ha fatto fare squadra a tutta la città" e il vertice del processo di Berlino del 12 luglio prossimo "sarà un'occasione per intessere le relazioni" con il Centro-Est Europa in vista di Esof2020. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it