Friuli Venezia Giulia

Siccità: Serracchiani decreta stato sofferenza idrica Fvg

Per garantire approvvigionamento irrigazione coltivazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 GIU - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a causa della siccità perdurante, ha emanato un decreto che sancisce lo stato di 'sofferenza idrica' e autorizza alla riduzione del Deflusso minimo vitale del fiume Tagliamento per quindici giorni, in base al Piano regionale di tutela delle acque.
    Scopo del provvedimento - informa la Regione - è l'approvvigionamento idrico necessario all'irrigazione delle coltivazioni. Le scarse precipitazioni degli ultimi otto mesi hanno causato un deficit idrico generalizzato che si riflette sulle acque superficiali e sotterranee del Fvg. A maggio e giugno la pioggia è stata decisamente scarsa, con valori ben al di sotto della media del periodo. Nel bacino montano del Tagliamento le precipitazioni sono state il 54% del valore medio mensile, mentre in pianura sono oscillate tra il 65 e il 72%.
    Anche giugno si preannuncia decisamente arido, in particolare nella fascia montana, dove ha piovuto tra il 25 e il 36% dell'usuale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it