Friuli Venezia Giulia

Imprese: Cciaa Pordenone, presentato fondo 'Serenella'

Per Pmi in crisi liquidità per mancati pagamenti creditori

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 5 MAG - È stato presentato stamani alla Camera di Commercio di Pordenone "Serenella", un fondo per la finanziamenti agevolati a imprese in una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa dei mancati pagamenti da parte di imprese debitrici.
    I soggetti beneficiari sono micro, piccole e medie imprese che si trovano in situazione di potenziale crisi di liquidità a causa dei mancati pagamenti. I requisiti soggettivi riguardano imprese che presentano una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa di mancati pagamenti da parte delle imprese debitrici, presentano un rapporto non inferiore al 20% tra l'ammontare dei crediti non incassati e il totale dei "Crediti verso clienti"; sono regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese; risultano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti.
    Ogni Pmi può presentare al MiSE una sola domanda attestante che è parte offesa in un procedimento penale a carico dell'impresa debitrice. Il finanziamento viene erogato con provvedimento del MiSE entro 60 giorni dalla ricezione ed è erogato in un'unica soluzione condizionata alla verifica da parte del Ministero della regolarità contributiva.
    Secondo il Presidente della Cciaa, Giovanni Pavan, "si tratta di un tassello importante perché è ben vero che la nostra economia sta restituendo segnali positivi e che pertanto la tendenza sembra essere cambiata, ma è altrettanto vero che ci sono imprese, e non sono poche, che si trovano ancora in mezzo al guado".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it