Friuli Venezia Giulia

Oggi nel mondo il Tiramisù Day,a Trieste il clou della festa

Il dolce è nato in Friuli Venezia Giulia tra gli anni '50 e '60

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE - Si è svolto oggi in tutto il mondo il primo Tiramisù Day. La festa del più famoso dolce italiano è stata celebrata globalmente, dopo esser nata da un'idea di Clara e Gigi Padovani, autori del libro "Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato", e del patron di Eataly Oscar Farinetti.
    Il successo dell'iniziativa è stato sancito dalla Rete, tanto che l'hashtag #tiramisuday è arrivato al primo posto tra i trend italiani di Twitter.
    Il cuore della festa è stato in serata, nel nuovo centro Eataly di Trieste, alla presenza dei coniugi Padovani. "Abbiamo scelto Trieste - spiega Gigi, giornalista e scrittore - perché il tiramisù nasce proprio in Friuli Venezia Giulia fra gli anni '50 e '60: una prima ricetta, senza mascarpone, è spuntata a Pieris, e l'altra a Tolmezzo, con il mascarpone". Secondo Padovani il tiramisù "è un dolce che unisce l'Italia e non la divide: ci sono i savoiardi del Piemonte, il mascarpone lombardo, il caffè di Trieste e il marsala... di Marsala".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it