Friuli Venezia Giulia

Confindustria: IV trimestre, battuta d'arresto crescita

Flessione dell'export, +3,6% produzione. Occupazione +0,1%

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 22 FEB - In Friuli Venezia Giulia il trend di lenta crescita iniziato nel 2014, alla fine dell'anno scorso ha subito una battuta d'arresto, in particolare con una flessione dell'export, da sempre punto di forza dell'economia regionale. Il dato emerge dall'indagine congiunturale trimestrale svolta da Confindustria FVG per il quarto trimestre 2016.
    L'economia regionale è caratterizzata da una prevalente positività e crescita degli indicatori congiunturali rispetto al trimestre precedente, mentre rispetto allo stesso periodo del 2015 risulta in leggera flessione.
    A confronto con il trimestre precedente, in particolare, la produzione industriale sale di quasi tre punti percentuali attestandosi a +3,6%. Sale invece soltanto di poco più di un punto il totale vendite (+1,6%) grazie alla buona performance delle vendite Italia (da -0,6% a +4,5%), mentre le vendite estero subiscono una leggera flessione e risultano di poco negative (-0,1%). L'occupazione segna una leggera diminuzione, ma rimane positiva a +0,1%.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it