Friuli Venezia Giulia

Economia: concluso 4/o Future Forum Udine, 70 ospiti

Da Pozzo, profondità di riflessioni e dialogo

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 19 FEB - Cinque giorni, una settantina di ospiti ed esperti italiani e internazionali a confronto con rappresentanti delle istituzioni e dell'economia locale e con pubblico numeroso e vivace. Numeri importanti che descrivono il quarto Future Forum che la Camera di Commercio di Udine ha organizzato dal 14 febbraio a ieri.
    "I numeri ci inorgogliscono - commenta il presidente Giovanni Da Pozzo - ma non ci restituiscono la profondità delle riflessioni, delle idee, del dialogo che si è creato attorno ad alcuni dei grandi temi destinati a scandire il futuro di tutti noi: il lavoro, il nuovo welfare, la digitalizzazione dell'economia e la rural innovation, i nuovi assetti geopolitici, le startup innovative e la formazione, le migrazioni e il futuro d'Europa".
    "Insistiamo sull'importanza del dialogo - prosegue Da Pozzo - che, come ci ha ricordato Zygmunt Bauman a Udine lo scorso anno per una delle ultime lectio magistralis che abbiamo ripreso quest'anno in un video-omaggio, resta probabilmente il più vero segno distintivo dell'essere umano. Un segno distintivo che oggi è quanto mai necessario recuperare per mettere in atto politiche o iniziative economiche ponderate e con un senso di direzione".
    Per il project manager di Friuli Future Forum, Renato Quaglia, "gli incontri che quest'anno hanno affrontato temi chiave dello sviluppo dei prossimi anni, hanno ribadito approcci inediti e offerto sguardi nuovi per leggere la nostra realtà e le prospettive che si aprono. Insieme alle riflessioni e agli esempi di futuro, abbiamo voluto dare avvio anche quest'anno a un percorso concreto con le scuole, che sì è ora espresso in un primo esperimento-pilota con il Liceo Percoto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it