Friuli Venezia Giulia

Amri: Berlino nega premio ad agenti, sindacati attaccano

Gasparri, governo biasimi retromarcia. Calderoli,sto con polizia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Fa discutere la decisione della Germania di non dare un riconoscimento a Cristian Movio e Luca Scatà, i due poliziotti che il 23 dicembre bloccarono e uccisero in un conflitto a fuoco a Sesto San Giovanni Anis Amri, l'attentatore che quattro giorni prima a Berlino si era lanciato con un tir sulla folla uccidendo 12 persone e ferendone 55.
    Forza Italia e Lega attaccano; i sindacati di polizia prendono posizione. Il governo tedesco ha prima considerato e poi accantonato l'idea di un riconoscimento. Causa del ripensamento, le foto che gli agenti avevano postato su Facebook e Istagram creando imbarazzi già all'indomani dell'azione per la quale erano stati salutati come "eroi".
    Nelle immagini si vedeva Scatà fare il saluto romano, foto di Mussolini e sembra inoltre che Movio, che è friulano, abbia pubblicato una bottiglia di Coca-Cola con la scritta Adolf e condiviso post con commenti anti-immigrati. I contenuti furono rimossi. Ora la Germania ha ritenuto che ci fossero i contorni dell'apologia del fascismo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it