Friuli Venezia Giulia

Classifica Sole 24 Ore: Serracchiani, lavoro non immagine

Dipiazza soddisfatto, Honsell critica metodo sondaggio

Debora Serracchiani

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 16 GEN - "I dati della regione sono buoni e in miglioramento. Mi sono sempre preoccupata di lavorare per il bene della Regione, meno di inseguire consenso e immagine".
    Questo il commento della presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al Tgr Rai sul sondaggio annuale "Governance Poll" dell'Istituto Ipr Maketing per il Sole 24 ore, che vede Serracchiani terz'ultima presidente di Regione in Italia per gradimento. Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, si dice molto gratificato. "L'affetto della popolazione è l'unico motivo per cui faccio il sindaco", ha detto. Se il pordenonese Alessandro Ciriani, ventesimo nella classifica nazionale, si dice contento di essere "nella Champions League", il primo cittadino udinese Furio Honsell ritiene che "essere al 50% in un momento in cui c'è un forte movimento antisistema a livello mondiale non è brutto risultato. Tra l'altro - aggiunge - il sondaggio è stato effettuato proprio nel periodo del referendum, quindi è molto probabile che risenta anche del mio essere schierato per il sì".
    Da matematico, il primo cittadino si sofferma anche sull'analisi statistica, criticandone la metodologia. "Indagini come queste con un campione di 600 persone - a suo parere - danno un margine di errore di più o meno il 4%".
    Il sindaco di Gorizia Ettore Romoli nota infine che "il vero gradimento lo percepisci quando cammini per la strada e la gente ti ferma per esprimere il suo apprezzamento. Sono comportamenti che ti ripagano di tutto. Mai come in quest'ultimo periodo sento l'affetto di tanti goriziani e, a pochi mesi dalla chiusura di questa esperienza, è questo senz'altro il regalo più bello ed emozionante". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it