Friuli Venezia Giulia

Ict: FVG ai vertici per fibra ottica e software open source

Indagine Istat su dati del 2015

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 12 GEN - Secondo posto in Italia per l'utilizzo della fibra ottica negli uffici comunali; dotazione, per oltre venti punti in più della media nazionale, di programmi open source con riduzione dei costi delle licenze software; adeguamento e ammodernamento degli strumenti di comunicazione con i cittadini, anche tramite app, blog, forum e social media.
    I dati emergono dallo studio Istat sulle dotazioni e uso dell'Information and communication technology (Ict) nelle pubbliche amministrazioni, condotto nel 2016 su dati del 2015.
    Tutti i Comuni dispongono di una connessione a banda larga, a cui ha accesso l'80,4% dei dipendenti. In particolare, l'83,9% delle amministrazioni dispone della fibra ottica, dato che colloca la regione al secondo posto in Italia (media nazionale del 16,3%). Per il 95,8% dei Comuni la velocità di download è di almeno 2 Mbit/s. Il 73,9% delle amministrazioni comunali utilizza soluzioni open source; in particolare si fa ricorso a software liberi per browser web (91,7% dei casi), office automation (78,1%), posta elettronica (33,2%) e sistema operativo su server (32,5%). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it