Friuli Venezia Giulia

Cinema: da The Teacher a Kusturica il Trieste film festival

La 28/a edizione dal 20 al 29 gennaio

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 10 GEN - Torna dal 20 al 29 gennaio il Trieste film festival, primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale, giunto alla 28/a edizione, diretta da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo.
    Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino (l'edizione "zero" è del 1987), il festival continua a essere da quasi trent'anni un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori poco noti se non addirittura sconosciuti al pubblico italiano, e più in generale a quello "occidentale".
    Ad aprire il festival sarà l'anteprima fuori concorso di The Teacher, il nuovo film di Jan Hebejk, candidato all'Oscar nel 2000 con Divided We Fall, prossimamente in uscita nelle sale italiane distribuito da Satine Film, ambientato a Bratislava, nella Cecoslovacchia del 1983. La chiusura sarà invece affidata all'ultimo film di Emir Kusturica "On The Milky Road", una storia d'amore sullo sfondo di una non meglio precisata guerra civile interpretata dallo stesso Kusturica e da Monica Bellucci.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it