Friuli Venezia Giulia

Porti: arriva a Trieste Paloma, portaconteiner da 14.000 Teu

E' la pià grande nave della categoria mai entrata in Adriatico

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 11 DIC - E' previsto per giovedì 15 dicembre l'arrivo al molo VII del porto di Trieste della "MSC Paloma", nave da 14mila Teu che, a poco meno di un anno di distanza, sposterà ancora il record quale portacontainer con la maggiore capacità mai entrata nel Mare Adriatico.
    Il record precedente, sempre con ormeggio sulle banchine gestite da Trieste Marine Terminal, apparteneva alla MSC Luciana con 11.660 Teu, seguita da altre navi gemelle dopo il suo arrivo nei primi giorni di gennaio.
    La "MSC Paloma" misura oltre 365 metri di lunghezza per poco più di 51 di larghezza, mentre i contenitori sono disposti lungo 20 file. Il molo VII è oggi l'unico dell'Adriatico in grado di ormeggiare in contemporanea due meganavi oceaniche, con una capacità che sarà ulteriormente rafforzata dagli imminenti investimenti privati. "L'evoluzione e la crescita del porto di Trieste - ha commentato il presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino - continuano insieme ai maggiori protagonisti mondiali del settore".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it