Friuli Venezia Giulia

Serracchiani, risanamento ex Caffaro azione molto importante

Obiettivo riqualificare e coinvolgere privati. Come per Trieste

La Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 2 DIC - "Risanamento ambientale e reinsediamento industriale in un area molto delicata del nostro territorio dove il lavoro di riperimetrazione del sito e la ricerca di risorse, che sono state allocate ieri con delibera Cipe, ci permette oggi di partire con un'azione molto importante". Così la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani a margine della firma del protocollo d'intesa per la riqualificazione dell'area ex Caffaro di Torviscosa (Ud), siglato oggi nella sede romana della Regione insieme con il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.
    L'intesa, prosegue Serracchiani, "prevede ovviamente un gioco di squadra tra due ministeri, dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la comunità locale di Torviscosa e naturalmente anche l'amministrazione controllata dell'area ex Caffaro. Il che ci da una grande responsabilità perché abbiamo la fortuna di avere a disposizione 40 milioni di euro tra risorse nazionali e risorse regionali; l'obiettivo è quello di procedere al risanamento ambientale e di coinvolgere i privati, e noi sappiamo già che ci sono dei privati interessati alle aree".
    "Come abbiamo fatto per la ferriera di Trieste, e più in generale per la crisi dell'area industriale di Trieste - osserva Serracchiani - così anche per Torviscosa siamo riusciti ad ottenere questa importante iniziativa da parte del governo, che ci permette non soltanto di risanare l'area e di restituirla alla comunità ma anche di creare le condizioni per nuovi insediamenti industriali e posti di lavoro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it