Friuli Venezia Giulia

Porti: D'Agostino, nostro porto franco è un unicum

(V. "Porti: Serracchiani, da Delrio decreto..." delle 17:08)

il presidente del Porto di Trieste Zeno D'Agostino

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 2 DIC - "Il nostro punto franco è un unicum a livello internazionale. E il prossimo decreto governativo ci consentirà di liberare un potenziale assolutamente straordinario. Oggi è un gran giorno per la nostra città e per il suo porto". Lo dice Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.
    "Abbiamo ricevuto formalmente dal Ministro Delrio - aggiunge D'Agostino - la proposta del testo del decreto attuativo per il regolamento amministrativo del Porto Franco Internazionale di Trieste (articolo 7, comma 12, decreto legislativo 169 del 4 agosto 2016) che stabilisce l'organizzazione amministrativa della gestione dei punti franchi di Trieste, attualmente oggetto di spostamento a seguito della sdemanializzazione del Porto Vecchio".
    "Il fatto che il Ministro Del Rio abbia avviato tale procedura - commenta D'Agostino - ci riempie di soddisfazione.
    Il Governo ha finalmente capito, dopo decenni, la valenza primaria di uno strumento che permetterà al nostro scalo, al nostro territorio e più in generale all'Italia di accrescere la propria competitività a livello internazionale. Siamo vicini all'emanazione di un atto che non solo il porto, con le sue lavoratrici, lavoratori e operatori, ma la città intera aspettava da generazioni, da ben prima del 1994, data della legge di riforma dei porti".  (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it