Friuli Venezia Giulia

Fincantieri vara Msc Seaside,più grande nave crociera Italia

Vale 700 mln di euro. Consegna estate 2017. Destinazione Caraibi

Redazione Ansa

   (ANSA) - MONFALCONE (GORIZIA), 26 NOV - E' stata varata nei cantieri di Monfalcone (Gorizia) la nave da crociera "Msc Seaside", la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia, che la Fincantieri sta costruendo per Msc Crociere.
    La nave ha una stazza lorda di 154.000 tonnellate, 2.067 cabine e un valore di 700 milioni di euro; può trasportare 5.179 passeggeri e sarà consegnata nell'estate 2017. Opererà nei Caraibi con Miami (Usa) come home port.
    Alla cerimonia del varo tecnico hanno partecipato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, e l'executive chairman di Msc Crociere, Puierfrancesco Vago, che hanno ricordato che "Msc Seaside" è la prima di due meganavi da crociera che Fincantieri sta costruendo per Msc Crociere che ha un'opzione anche per una terza nave della stessa classe.
    "Msc Seaside" - hanno evidenziato - è un pilastro centrale nel piano industriale da 9 miliardi di euro di Msc Crociere che prevede la costruzione di 11 navi che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2026.
   La "Msc Seaside" si caratterizza, oltre che per le dimensioni, per una serie di innovazioni, come un unico livello di passeggiata a 360 gradi sull'oceano, ascensori panoramici in vetro, un ponte di 30 metri sul ponte superiore e il 76% delle cabine posizionate all'esterno della nave con balcone privato vista mare. Avrà 11 ristoranti tematici, due buffet aperti 20 ore al giorno, un teatro da 934 posti con quattro spettacoli per ogni sera, un parco acquatico interattivo con quattro scivoli e un percorso avventura lungo 120 metri. Per costruirla stanno lavorando da maggio 2014 oltre duemila persone tra maestranze dirette e indirette, per dieci milioni di ore di lavoro, alle quali si aggiungono 1.300 unità nei mesi di picco.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it