Friuli Venezia Giulia

Fisco: impresa con sede estera, nascosti ricavi per 9 mln

Indagine Gdf Trieste, evasa Iva per 2 mln

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 19 NOV - Una società estera attiva nel commercio di prodotti elettronici, che in realtà, operava nerl territorio nazionale sotto la direzione di un imprenditore italiano, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Trieste.
    Si tratta - informano le Fiamme Gialle - di un caso di "esterovestizione societaria", ossia la fissazione formale della sede aziendale all'estero per beneficiare di una tassazione di vantaggio. Il "risparmio" per i minori oneri fiscali permetteva di offrire prezzi più vantaggiosi, contro i principi di libera concorrenza del mercato.
    Dopo accertamenti bancari sui conti correnti intestati a società di comodo, i militari del I Gruppo della Guardia di Finanza triestina hanno ricostruito l'insieme dei ricavi e dei costi delle attività imprenditoriali, pari a circa 9 milioni di euro, con un un'Iva evasa stimata in circa 2 milioni.
    L'amministratore triestino è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Trieste per il reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it