Friuli Venezia Giulia

Musica: Teatro Verdi Trieste inaugura Dubai Opera House

Dopo concerto con Domingo, Opera Bizet e Barbiere di Siviglia

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 31 AGO - Il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste inaugura oggi la Dubai Opera House, con un intenso calendario che impegnerà la Fondazione giuliana per un totale di sei rappresentazioni.
    Dopo il concerto di stasera, con Placido Domingo e Ana Maria Martinez, diretti dal M. Eugene Kohn, già sold out da mesi, il Verdi nella prima settimana di programmazione della Dubai Opera porterà in scena le proprie produzioni di due celebri titoli lirici: "Les Pecheurs de Perles" di George Bizet, omaggio alla storica tradizione locale dei pescatori di perle, e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, titolo simbolo del repertorio italiano. La tournée si concluderà con un intenso e affascinate concerto sinfonico dal programma tutto italiano.
    Sul podio dell'opera di Bizet il Maestro Donato Renzetti, voci protagoniste il soprano Roberta Canzian (Léla), il tenore José Luis Sola (Nadir), il baritono Filippo Polinelli (Zurga) e il basso Giorgio Giuseppini (Nourabad). Nel cast del 'Barbiere' il tenore romeno Bogdan Mihai (Conte di Almaviva), il soprano spagnolo Rocío Ignacio (Rosina); il baritono Massimo Cavalletti (Figaro), Domenico Balzani (Don Bartalo); Giorgio Giuseppini (Basilio), Christian Starinieri (Fiorello) e Maria Cioppi (Berta). Dirige il giovane talento emergente Francesco Quattrocchi.
    "Siamo onorati - afferma il Sovrintendente Stefano Pace - di rappresentare in quest'occasione la forza e la bellezza della cultura del nostro Paese. L'apertura di un Teatro è sempre una grande sfida artistica, che richiede determinazione, coraggio e grande preparazione. L'invito a Dubai ci riempie d'orgoglio e corona i grandi sforzi del Verdi di Trieste nell'internazionalizzazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it