Friuli Venezia Giulia

Barca in avaria di notte in Alto Adriatico, recuperata

Senza Gps marinaio descrive ambiente via radio a Capitaneria

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 AGO - Un marinaio partito da Pola (Croazia) a bordo di un'imbarcazione a motore di 10 metri e diretto a Lignano (Udine) è stato recuperato stamani dopo aver trascorso tutta la notte in balia delle onde (soffiava vento forte da Nordest) a circa 13 miglia dalla costa istriana, tra Parenzo e Rovigno (Slovenia).
    L'allarme è stato lanciato intorno alle ore 2:30 di notte alla centrale operativa della Capitaneria di Porto di Trieste affermando di essere rimasto in panne in mezzo al mare in una posizione non conosciuta, senza localizzatore Gps a bordo. Il naufrago ha avuto la prontezza di spirito di comunicare via radio di bordo quanto riusciva a vedere attorno a sé una volta fatto giorno.
    Le operazioni di soccorso hanno visto la collaborazione delle Guardie costiere italiane e croate e si sono concluse alle ore 10.00 circa, quando la nave turca "Inga A" diretta a Capodistria è stata dirottata sul punto dalla Capitaneria di porto di Trieste recuperando il naufrago in buone condizioni di salute.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it