Friuli Venezia Giulia

Export: Ires FVG, -3,2% nel primo trimestre, persi 112,6 mln

Elaborazione Istat, unica regione negativa nel Nordest

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 GIU - Le vendite estere delle imprese del Friuli Venezia Giulia nel primo trimestre del 2016 fanno segnare un -3,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una flessione è pari a 112,6 milioni di euro.
    Lo rileva una rielaborazione Ires FVG, curata dal ricercatore Alessandro Russo, su dati Istat diffusi oggi a livello nazionale. Nel confronto con le altre regioni del Nordest (-0,1% complessivo), è l'unica regione che presenta un segno negativo nella prima parte del 2016; anche a livello italiano si registra una diminuzione percentualmente più moderata (-0,4%). I primi mesi dell'anno evidenziano anche una netta contrazione delle importazioni regionali (-9,1%), con una crescita dell'avanzo commerciale (+47,6 milioni, +2,8%) che si avvicina a 1,8 miliardi.
    A livello territoriale si nota un crollo dell'export della provincia di Gorizia e un incremento di pari entità in quella di Trieste; in entrambi i casi si tratta di circa 550 milioni di euro, dovuti sostanzialmente alla cantieristica navale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it