Friuli Venezia Giulia

40/o sisma Friuli:Esercito lancia 'raccontaci la tua storia'

Iniziativa per condividere su web ricordi e immagini terremoto

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 29 APR - A 40 anni dal terremoto il Friuli ricorda l'intervento dell'Esercito Italiano in soccorso della popolazione. Furono proprio i militari di stanza nelle molte caserme dell'area, infatti, a intervenire per primi quel 6 maggio del 1976 quando il sisma, con epicentro a Gemona del Friuli, provocò una delle tragedie che hanno segnato la storia d'Italia con quasi mille morti, più di 100 mila sfollati, 45 comuni rasi al suolo e danni per 4.500 miliardi di lire.
    Ed è proprio l'Esercito, che in quella occasione fu di grande supporto mettendo a disposizione la sua capacità di intervento, che ora ha lanciato un'iniziativa per raccogliere le testimonianze (parole e immagini) di chi ha vissuto quei tragici momenti e di cosa ricorda dell'intervento della Forza Armata. L'invito è rivolto anche alle generazioni più giovani per conoscere quanto di questi ricordi sia stato loro tramandato.
    Le modalità sono disponibili sul sito dell'Esercito: http://www.esercito.difesa.it/storia/terremoto-friuli/Pagine/def ault.aspx

Leggi l'articolo completo su ANSA.it