Friuli Venezia Giulia

Expo: a triestini premio Illy-Esteco

Riconoscimento per motore elettrico macchina da caffè

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 27 APR - Un progetto ingegneristico proposto da Simone Colavitto, Andrea Piller e Francesco Saracino, iscritti all'Università di Trieste, ha vinto il premio di design industriale legato a Expo Milano, promosso da Illycaffè con Esteco Spa, azienda specializzata nel software per progettazione ingegneristica.
    La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 15 giugno nel corso dell'epsosizione di Milano.
    Il concorso invitava gli studenti iscritti a Ingegneria, Fisica e Chimica ad affrontare un reale caso di progettazione industriale, cercando di concepire un sistema di pressurizzazione dell'acqua innovativo per una macchina da caffè a ridotto consumo energetico.
    Il team triestino si è concentrato sull'ottimizzazione di un motore elettrico asincrono utilizzato in una pompa volumetrica rotativa a palette mobili. Secondo la giuria, "il progetto lascia spazio per ulteriori ricerche e approfondimenti che potrebbero portare alla produzione di una pompa innovativa ad alta efficienza energetica e basso impatto acustico che potrebbe costituire un'alternativa rispetto alle tradizionali pompe a membrana".
    Ai vincitori andranno un soggiorno a Milano con ingresso all'Expo 2015, una macchina da caffè Illy e una licenza di un anno di Modefrontier, la piattaforma di ottimizzazione sviluppata da Esteco che potranno usare per sviluppare progetti e acquisire competenze tecniche in ambito ingegneristico.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it