Rubriche

Lettera del Pd all'Ue, 'preoccupazione sulla vendita dell'Agi'

"Più che acquisizione editoriale è chiara operazione politica"

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 02 APR - "La delegazione degli eurodeputati del Pd ha inviato una lettera alla vicepresidente della Commissione europea Věra Jourová, commissaria europea ai Valori e alla Trasparenza, sulla notizia dell'imminente acquisizione, mai smentita dal governo, dell'Agenzia Giornalistica Italia da parte di Antonio Angelucci, deputato della Lega e già proprietario di Libero, Il Giornale e Il Tempo.
    Una manovra che potrebbe mettere a rischio l'indipendenza e l'autonomia dei giornalisti". È quanto si legge in una nota pubblicata dalla delegazione del Pd al Parlamento Europeo.
    "Più che un'acquisizione editoriale, sembra trattarsi di una chiara operazione politica che porterà ad una preoccupante concentrazione dei media sotto il controllo politico - scrivono gli eurodeputati Pd - L'Eni, attuale editore dell'Agi, ha come azionista il ministero dell'Economia, guidato da un ministro dello stesso partito politico di Angelucci. La Commissione chiarisca quali azioni intende intraprendere in caso di mancato rispetto dell'indipendenza editoriale dell'Agenzia alla luce del regolamento che istituisce la legge europea sulla libertà dei media". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it