Rubriche

Procaccini a Orpo, 'centrodestra unito vince ovunque in Europa'

'Lei ha sconfitto la stella nascente dei socialisti europei'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 13 MAR - "Primo Ministro Orpo, è un grande piacere darle il benvenuto a nome dei Conservatori europei. Vista da qui, la vostra vittoria alle elezioni in Finlandia è stata più importante di quanto lei possa immaginare.
    Lei ha sconfitto la stella nascente dei socialisti europei, una delle massime esponenti delle follie eurogreen, un'icona dell'agenda progressista globale". Così il copresidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo Nicola Procaccini di Fratelli d'Italia intervenendo in Plenaria a Strasburgo durante la discussione con il Primo Ministro della Finlandia Petteri Orpo.
    "Ed ancora più significativa è stata la scelta di governare insieme al partito dei Finlandesi, autorevole membro della nostra famiglia politica. È riuscito a resistere alla pressione di chi non voleva l'unione tra una forza politica del Ppe ed una dell'Ecr. Perché se il centrodestra è unito vince, ovunque in Europa. E le sinistre lo sanno bene. Purtroppo talvolta riescono ancora dividerci", ha aggiunto Procaccini.
    "Ricorda le parole di Paavo Haavikko? 'Quando le decisioni sono importanti, non tutti sono in grado di prenderle'.
    Fortunatamente le sinistre non ce l'hanno fatta a Praga, Stoccolma, Roma, ad Helsinki. E i fatti ci dicono che il vostro governo sta rilanciando l'economia, diminuendo la burocrazia, difendendo la famiglia e preservando le tradizioni nazionali.
    Avete un approccio fermo e pragmatico sull'immigrazione e, insieme, avete compiuto la storica scelta di aderire alla Nato, rafforzando la nostra sicurezza comune in uno dei confini più difficili del nostro continente e della nostra libertà. This is Europe! Questa è l'Europa che amiamo, per cui vale la pena battersi", ha concluso Procaccini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it