01. Rubriche

Tovaglieri, su case green sogno di verdi e sinistre esce a pezzi

'Siamo riusciti a contenere l'ennesima eco-follia di Bruxelles'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 12 MAR - "Per maggioranza e Ue, una vittoria di Pirro. L'approvazione della direttiva sull'efficientamento energetico degli edifici voluta da Verdi e sinistra è azzoppata, la loro Casa Green e il sogno di mettere le mani sul portafogli degli italiani sono già caduti a pezzi.
    Grazie alla lunga e dura battaglia condotta dalla Lega e gruppo Id al fianco del governo italiano, siamo riusciti a contenere l'ennesima eco-follia di Bruxelles, che voleva imporre agli italiani nuove spese e nuovi oneri sulla casa". Lo dice l'eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega), componente della commissione Industria ed Energia del Parlamento europeo e unica relatrice ombra italiana del provvedimento.
    "Anche se dall'ultima versione del provvedimento sono stati eliminati i target più divisivi e sono stati ripresi diversi emendamenti che ho proposto come relatrice ombra, rimane una misura dall'impianto impositivo, con obblighi a carico dei proprietari di immobili, con obiettivi incompatibili con la realtà del patrimonio edilizio italiano e con la totale mancanza di sostegno finanziario a copertura degli interventi di ristrutturazione previsti", spiega l'eurodeputata, evidenziando che "per questo" il suo partito - allo stesso modo di FdI e Fi - ha espresso "voto contrario in aula" e si impegna "fin d'ora a continuare la battaglia per arrivare a una revisione della direttiva nel 2028: serve un cambio di rotta, una nuova maggioranza di centrodestra in Europa, con più concretezza e meno ideologia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it