01. Rubriche

Danzì, 'il Papa ha colto nel segno, serve la pace in Ucraina'

'L'Europa oggi appare ancor più confusa e incerta'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 MAR - "L'Europa oggi appare ancora più confusa e incerta nello scenario di guerra che ci circonda. C'è chi vuole inviare a Kiev missili a lungo raggio, chi invece pretende di sconfiggere militarmente la Russia che è una potenza nucleare. Solo Papa Francesco ha colto nel segno e ha interpreta nel modo più autentico il sentire delle opinioni pubbliche europee che vogliono la fine della guerra". Così in un intervento in plenaria Maria Angela Danzì, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
    "La pace è l'unica via da percorrere se si ha davvero a cuore il destino del popolo ucraino. Pace che non verrà mai raggiunta se l'unica opzione è quella di inviare più armi o addirittura quella di mobilitare l'esercito europeo sul territorio ucraino.
    Davanti a un'arma nucleare non c'è difesa che tenga - sottolinea Danzì -. Al prossimo Consiglio europeo apriamo dunque un tavolo delle trattative, non lasciamo l'iniziativa a Erdogan. Non è nella nostra storia favorire l'escalation dei conflitti, l'Europa si ricordi che è nata per ripudiare le guerre. Lo dico a tutti i leader europei: non abbiate vergogna di negoziare".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it