01. Rubriche

Salini, 'su CO2 camion l'Eurocamera approva i carburanti neutri'

Eurodeputato Fi: 'Ottimo risultato, salvo motore a combustione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 NOV - "Quello di oggi sul nuovo regolamento emissioni dei mezzi pesanti è un ottimo risultato, che vede l'approvazione in plenaria della prima definizione di 'Carburanti CO2 neutri' contenuta in un mio emendamento, che include anche i biofuel sviluppati dall'Italia e salva il motore a combustione". Lo scrive in una nota l'europarlamentare Massimiliano Salini (Fi-Gruppo Ppe), dopo l'ok dell'Eurocamera al nuovo regolamento sulle emissioni CO2 per i veicoli pesanti.
    "E' una vittoria di Forza Italia e del gruppo Ppe, che ha sostenuto la definizione che ho proposto e ha visto il centrodestra europeo seguire compatto - sottolinea Salini -.
    Siamo pronti alla sfida di un New Deal europeo con una nuova maggioranza alle elezioni 2024, mandando in soffitta il Green Deal ideologico dell'ex presidente Timmermans".
    "Il precedente normativo - spiega ancora l'eurodeputato - avrà un impatto rilevante, potenzialmente dirompente anche su altri file automotive: la definizione di 'CO2 neutral fuels', che include sia i biocarburanti promossi dall'Italia che gli e-fuel della Germania, è infatti contenuta in un dossier legislativo fatto proprio dall'assemblea plenaria del Parlamento europeo, e in quanto tale, non potrà essere ignorata dalla Commissione europea né nel trilogo finale, né in altre sedi".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it