01. Rubriche

Europee 2024: per Renew Italia obiettivo è una lista comune

Nasce comitato nazionale con Giannino, Gozi e altri

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 OTT - "Nasce il Comitato nazionale Renew Italia. L'obiettivo dei fondatori Giuseppe Benedetto, Alessandro De Nicola, Oscar Giannino, Sandro Gozi e Andrea Marcucci è riunire tutte le forze politiche e i movimenti che si riconoscono nei principi e nei valori del Gruppo Renew Europe al Parlamento europeo e lavorare in piena sinergia e presentare una lista comune Renew Italia alle elezioni europee del 2024". E' quanto si legge in una nota dello stesso comitato.
    "Le scadenze elettorali che si avvicinano, ad iniziare da quelle del rinnovo del Parlamento europeo e le successive italiane, portano il Comitato a ribadire la necessità di proseguire lungo la strada della creazione di un partito unitario delle forze politiche che fanno riferimento a Renew Europe, come più volte ribadito dal progetto dei Liberal Democratici Europei sin dalla sua nascita", spiega la nota.
    "I comitati Renew Italia si rivolgono a tutti coloro che continuano ostinatamente a credere che vi sia una sfida straordinariamente importante per non regalare negli anni a venire Europa e Italia a questa estrema destra e a questa sinistra populista", spiega la nota.
    "L'unica via per continuare il percorso di trasformazione europea avviato dal 2019 e costruire un'Europa davvero sovrana e democratica, realmente protagonista sulla scena globale, è impegnarsi per rafforzare la presenza di Renew in Europa e la presenza italiana in Renew. Siamo ancora in tempo", concludono cal comitato fondatore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it