01. Rubriche

Castaldo (M5s), doveroso non votare contro Asap

'Valutare iniziative in supporto a Kiev senza dogmi'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 13 LUG - Il testo finale del Regolamento Ue a sostegno della produzione di munizioni (Asap) votato oggi all'Europarlamento "è stato decisamente migliorato rispetto alla versione iniziale sulla quale avevo espresso molte perplessità.
    Pur avendo ottenuto la cancellazione di tutte le deroghe al diritto del lavoro e l'importante esclusione dalle risorse utilizzabili dei fondi di coesione, è purtroppo rimasta la possibilità di utilizzare qualche parte del Pnrr per la produzione delle munizioni stesse. Ho quindi deciso di astenermi dal voto finale unicamente perché ritengo che i fondi del Pnrr rappresentino un'opportunità imperdibile per la ripresa economica e l'ammodernamento del nostro Paese e penso vadano destinati a urgenze come la transizione ecologica e la messa in sicurezza del territorio". Così in una nota l'europarlamentare del M5S, Fabio Massimo Castaldo.
    "Tuttavia ritengo che le iniziative volte al rafforzamento della difesa europea e al supporto all'Ucraina debbano essere valutate in modo obiettivo, senza dogmi aprioristici", ha aggiunto Castaldo. Voti delicati come quello odierno non debbano essere strumentalizzati, ma anzi a mio avviso si deve sviluppare un approccio, e un dibattito interno, veramente oggettivo sul merito". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it