01. Rubriche

Tinagli, l'accordo Europarlamento-Bce è un passo importante

L'eurodeputata del Pd: 'Rafforza la fiducia nelle istituzioni'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 05 GIU - "L'accordo siglato oggi tra il Parlamento europeo e la Bce è di straordinaria importanza e di grande significato per il futuro dell'Europa. Si tratta di rendere ancora più stabili e trasparenti i rapporti tra Parlamento Ue e Banca centrale europea, e ancora più completo quell'esercizio di 'responsabilità' della Bce verso il Parlamento previsto dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea". Così in una nota l'eurodeputata del Pd Irene Tinagli, presidente della commissione per i problemi economici e monetari a Bruxelles.

"Negli ultimi venticinque anni l'esercizio di responsabilità si basava per molti aspetti su pratiche non scritte o non codificate. Durante i dialoghi monetari tra la presidente Lagarde e la commissione per i problemi economici e monetari abbiamo iniziato a discutere di questa esigenza, avviando un confronto costruttivo che ha portato a risultati concreti", spiega Tinagli, dicendosi "orgogliosa" dell'intesa formalizzata oggi.

"Sono orgogliosa di questo accordo che è di estrema importanza: accordi come questo sono un passo importante per avvicinare i cittadini europei alle istituzioni comunitarie e rafforzare la fiducia reciproca", evidenzia l'eurodeputata del Pd. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it