01. Rubriche

Verdi Ue, 'il Ppe torni a negoziare sulla legge 'pro-Natura'

Reintke: 'A rischio cordone sanitario contro estrema destra'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 01 GIU - "Il Ppe torni al tavolo" smetta "di andare contro la presidente della Commissione europea" Ursula von der Leyen, dello stesso partito, e di perseguire "una strategia miope, buona per distruggere ma non per costruire".

Così Terry Reintke, dei Verdi Ue, commenta in una conferenza stampa convocata ad hoc la decisione del gruppo politico dei Popolari Ue di lasciare il tavolo del negoziato sulla proposta di regolamento per la biodiversità e il recupero degli ecosistemi, nota come legge per il 'Ripristino della natura'.

"La posizione del Ppe preoccupa - spiega l'eurodeputata tedesca - non solo perché segnala che non vuole lavorare per affrontare la crisi della biodiversità, gemella della crisi climatica, ma anche perché la sua strategia porta a distruggere il cordone sanitario contro l'estrema destra di cui abbiamo bisogno per costruire maggioranze di forze democratiche e pro-europee".

Con il contributo del Ppe, la proposta di regolamento che prevede piani nazionali per la creazione di aree protette e recupero di ecosistemi danneggiati, pezzo importante del Green Deal, è stata bocciata in due commissioni parlamentari. Il voto è previsto il 15 giugno ma senza il Ppe la maggioranza è a rischio sia nella commissione Ambiente, quella competente, sia nella plenaria di luglio. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it