01. Rubriche

Gozi (Renew), stop all'obsolescenza programmata

'Affermazioni ingannevoli manipolano le scelte dei consumatori"

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 MAG - "La proposta sulla responsabilizzazione dei consumatori è un esempio molto positivo del tipo di Europa che vogliamo". Lo scrive in una nota Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo.

"Il nostro obiettivo è consentire ai consumatori di prendere decisioni rispettose dell'ambiente e incoraggiare le imprese a offrire loro prodotti sostenibili, combattendo allo stesso tempo il greenwashing. Mettiamo fine all'obsolescenza precoce e programmata dei prodotti e lottiamo contro le affermazioni ingannevoli che incoraggiano subdolamente i consumatori a fare acquisti inutili. Garantiamo il diritto alla riparazione, che deve diventare una prassi comune. Assicuriamo una migliore informazione ai consumatori e incoraggiamo le iniziative di sostenibilità delle piccole imprese. In concreto, ridurremo drasticamente il numero di etichette fasulle che promuovono i prodotti come 'sostenibili' quando non lo sono", spiega Gozi.

"Ora - aggiunge - dobbiamo essere ambiziosi e rapidi nei negoziati con i governi: 450 milioni di consumatori ci stanno aspettando". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it