01. Rubriche

Benifei (Pd), l'uso del Pnrr per le munizioni 'non convince'

Critiche anche da Lega, Verdi e M5S

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 05 MAG - "I fondi del Pnrr servono ad altro e questa proposta non ci convince. La spiegazione di Breton non mi sembra molto solida e politicamente problematica".

Così il capodelegazione del Pd al Parlamento europeo, Brando Benifei durante il punto stampa pre-plenaria commenta la notizia del possibile uso dei fondi del Pnrr per sostenere la produzioni di munizioni e materiale bellico per l'Ucraina.

"Noi diciamo assolutamente no all'economia di guerra con i fondi europei", ha aggiunto l'eurodeputata Verde, Rosa D'Amato, "non si può sottrarre fondi a asili e infrastrutture, cercheremo di fermare questa proposta dando battaglia al Parlamento europeo", ha aggiunto D'Amato.

"E' evidente che il tema della sicurezza e della difesa è strategico e noi abbiamo un atteggiamento positivo nei confronti del piano munizione in generale ma siamo critici per l'uso dei fondi del Pnrr", ha commentato anche la leghista Paola Ghidoni, confermando la posizione "estremamente critica" della Lega.

Contraria anche la delegazione del Movimento 5 Stelle che tramite l'eurodeputato Mario Furore definisce "assurda" l'iniziativa. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it