01. Rubriche

Il Pe commemora ex membri defunti, ricordati De Mita e Sacconi

Associazione ex eurodeputati, 'politici con tenacia e passione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 03 MAG - "Rendiamo omaggio ai nostri colleghi defunti e alle loro famiglie qui presenti oggi, desideriamo esprimere la nostra gratitudine a voi, care famiglie, per il vostro supporto discreto e incessante che ha permesso ai nostri colleghi di svolgere il loro compito e servire non solo i cittadini del proprio Paese, ma anche tutti gli Europei, con costante impegno, tenacia e passione". Lo dichiara il presidente dell'Associazione degli ex membri del Parlamento europeo, Klaus Hänsch, durante la funzione commemorativa per gli ex deputati deceduti durante il 2022. Tra gli ex europarlamentari ricordati, gli italiani Ciriaco De Mita, eletto per tre legislature a Strasburgo e il diessino Guido Sacconi, scomparso solo ieri.

"Ci troviamo di fronte a più sfide globali che mai dal 1945: la guerra in Ucraina, la pandemia, la crisi energetica e climatica, le conseguenze umanitarie, sociali ed economiche, le minacce alla democrazia liberale, il nazionalismo, il populismo, la polarizzazione. Nessuno può gestire queste sfide da solo.

Solo uniti saremo di fronte alla storia. In questo spirito, commemoriamo coloro che hanno plasmato l'Europa di oggi. E onoriamo i loro risultati, rafforzando ulteriormente l'Unione europea di domani", ha commentato il vicepresidente del Pe Othmar Karas durante la cerimonia che si è tenuta oggi nell'emiciclo di Bruxelles e durante la quale è stata presentata anche una biografia dell'ex presidente dell'Eurocamera Hans-Gert Pöttering. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it