01. Rubriche

Fidanza, 'esposizione immagini blasfeme pagina buia per il Pe'

'Faremo Interrogazione Ue per sapere come sia stata autorizzata'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 02 MAG - "L'esposizione di immagini blasfeme nell'ambito della mostra della fotografa svedese Elisabeth Ohlson inaugurata oggi rappresenta una pagina buia nella storia recente del Parlamento Europeo". Lo dichiara il capodelegazione di Fratelli d'Italia - ECR al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza.

"Non è ovviamente in discussione il diritto di qualunque parlamentare, come la collega della sinistra svedese Malin Björk, di organizzare un'esposizione artistica negli stabili del Parlamento tramite cui veicolare tesi a favore dei diritti Lgbt.

Quello che non è accettabile è che, per farlo, si espongano immagini che discriminano decine di milioni di cristiani, dissacrando la figura del Cristo ritratto insieme ad apostoli sadomaso. Ci chiediamo inoltre come abbiano potuto i servizi del Parlamento, sempre molto scrupolosi nel verificare i contenuti di ogni mostra, considerare quelle immagini in linea con il vigente Regolamento per l'utilizzazione degli spazi", prosegue Fidanza.

"Questo prevede esplicitamente che le manifestazioni non debbano essere "insultanti, di natura provocatoria o in contraddizione con i valori sui quali si fonda l'Ue". Il testo prevede altresì che "qualsiasi manifestazione che dovesse violare queste condizioni non sarà autorizzata o l'autorizzazione già concessa sarà revocata", su decisione finale del deputato Questore responsabile", continua.

"Ci chiediamo dunque e lo chiederemo in un'apposita interrogazione parlamentare in fase di deposito, da chi e sulla base di quale valutazione sia stata autorizzata l'esposizione di quelle immagini e se i sevizi del Parlamento europeo - e con essi i deputati questori - ritengano quelle immagini compatibili con i valori fondanti dell'Unione europea. In tal caso avremmo chiaramente un problema", conclude l'eurodeputato. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it